Oggi, 22 aprile è la Giornata della Terra, una delle manifestazioni più famose per l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Cade oggi, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera e rappresenta un’opportunità di educazione e informazione in merito all’inquinamento, alla salvaguardia degli ecosistemi e alle risorse rinnovabili. Il tema di quest’anno è Restore Our Earth: Ripristiniamo la nostra Terra.
Una tematica, quella ambientale, che deve essere affrontata con costanza nella vita quotidiana, compiendo scelte consapevoli e sostenibili.
Già dal 2011, con la costruzione della nuova sede, Feinar sposa l’ideale di sviluppo sostenibile: un edificio di 4.800 mq che segue i criteri dell’edilizia sostenibile ed è collocato in un’ampia area verde, sorgendo dalle ceneri di un vecchio stabile e utilizzando l’85% dei materiali di demolizione; una sede energeticamente efficiente con 780 mq di Fotovoltaico e a impatto ambientale contenuto.
Dal 2019 Feinar ha installato, all’interno dei luoghi di ristoro della propria sede, degli erogatori di acqua anche refrigerata e ha fornito ai dipendenti una borraccia personalizzata con il logo aziendale con l’obiettivo di diminuire l’utilizzo dell’acqua in bottiglia. Dallo scorso 13 aprile, ha sostituito i vecchi distributori di bevande calde presenti in azienda installandone altri che permettono l’uso di una tazza o un bicchiere personale; questi hanno infatti una funzione in grado di riconoscere il peso del contenitore ed erogare la bevanda direttamente all’interno dello stesso senza l’utilizzo del bicchiere di plastica monouso.
Accortezze che permettono di ridurre notevolmente la produzione quotidiana di rifiuti senza impatto sulle abitudini giornaliere, ma con un importante riflesso sull’ambiente, grazie a scelte più consapevoli e sostenibili.