Il Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022, firmato di concerto dal Ministro del Lavoro e dalla Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, ha definito le modalità per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti.
Il rapporto va compilato esclusivamente in modalità telematica, inserendo le informazioni contenute nell’Allegato A del Decreto, utilizzando l’apposito portale messo a disposizione del Ministero del Lavoro (https://Servizi.lavoro.gov.it).
Per accedere all’applicativo le aziende possono utilizzare esclusivamente:
- lo SPID
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE) del legale rappresentante o di altro soggetto abilitato
All’interno del portale è possibile scaricare il manuale operativo per la compilazione del Rapporto.
L’invio dei dati deve essere effettuato entro il 30 settembre 2022, mentre per tutti i successivi bienni è confermata la data del 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.
L’obbligo riguarda le aziende che occupano oltre 50 dipendenti mentre per le aziende pubbliche e private che occupano fino a 50 dipendenti la compilazione e l’invio sono su base volontaria.
Una copia del rapporto unitamente alla ricevuta di invio deve essere trasmessa con modalità telematica anche alle rappresentanze sindacali aziendali con gli stessi termini previsti per l’invio al Ministero.
I nostri uffici rimangono a disposizione per eventuali approfondimenti.